La cittadina di Ittiri, dopo circa trent'anni, farà sentire la sua autorevole voce in seno al Consiglio Regionale Sardo per voce del Sindaco Antonio Sau che l' altro ieri ha prestato giuramento.
Il suo ingresso in Consiglio Regionale, favorito dalle dimissioni di Antonio Spano chiamato a ricoprire l' incarico di Direttore Generale del Comune di Sassari, potrà determinare un auspicato ed agognato rilancio della nostra Comunità ridotta, secondo il giudizio severo degli antagonisti politici, a mera ed insignificante città-dormitorio che attualmente si rianima solo in occasione delle feste e delle sagre folkloriche e mangiarecce.
Sarà senz'altro un compito difficile quello dell' On. Sau, che dovrà dividere il suo tempo e la sua azione politica tra Ittiri, Cagliari e Piazza Umberto, e che avrà il duro compito di incidere, orientare e determinare le politiche del campo largo a favore di un serio rilancio dello sviluppo di Ittiri.
Una cittadina, la nostra, attualmente in continuo depopolamento, che ha necessità di un vero ed urgente make-up per rinfrescarne, sotto il profilo demografico, socio-culturale, lavorativo, l' azione.
La politica in seno al Consiglio Regionale dovrà vedere l' impegno del Consigliere Sau, nel dedicarsi alla valorizzazione delle professionalità presenti, garantire maggiore sicurezza alle imprese artigiane in generale e proteggere tutte le attività produttive.
Non solo per rafforzarne il loro rilancio e la loro azione ed incisività nell' arricchimento dell' economia della laboriosa Comunità ittirese ma per favorire il ritagliarsi di un ruolo all' interno delle politiche di rilancio a cui è chiamata la Città Metropolitana di Sassari nell' immediato futuro.
I rumors interni ai dem ittiresi non si vedono ad occhio nudo ma si "sentono" e si percepiscono. Si possono intravedere negli sguardi "storti" ed ombrosi di alcuni dirigenti che mal digeriscono questa nomina che rafforza, a parere degli osservatori più acuti, la posizione di forza interna al partitone che attualmente riveste l' On. Sau e preclude ogni fantasiosa ambizione nel volerlo sostituire, in occasione delle prossime elezioni comunali, nella carica di sindaco della cittadina di Ittiri.
Noi ci auguriamo che la presenza di un nostro concittadino in Consiglio Regionale, oltretutto all' interno di un partito che ha una posizione rilevante e decisionale all' interno della maggioranza di governo, possa giovare a tutti ed iniziare a programmare il futuro di Ittiri elaborando idee e progetti diversi che riportino questa cittadina nell' olimpo della politica, del saper fare.
Auguri all' On. Sau auspicando che stia vigile ed accorto e risolutamente difensore dell' ittiresità, della sua storia e del ruolo che gli spetta nella società politica regionale.

Nessun commento:
Posta un commento